10. VALVOLA A FARFALLA

 

La valvola a farfalla o spatola,  è uno strumento utilizzato nella lavorazione del vetro, durante la procedura di “soffiatura libera”.

Il vetro sottoposto ancora a soffiatura,  viene manipolato con questo strumento, in modo da raggiungere la forma desiderata.

Oggi la maggior parte della vetreria di laboratorio è prodotta in serie, ma in molti grossi laboratori esistono strumenti soffiatori scientifici specializzati (come la valvola a farfalla), che servono a costruire pezzi particolari con forma e dimensioni controllate. Il soffiatore oltre a riparare vetreria costosa e difficile da rimpiazzare, può fondere assieme più pezzi di vetro disponibili separatamente come giunti, tubi, rubinetti, pezzi intermedi, e altra vetreria, formando oggetti complessi come linee da vuoto o palloni di reazione speciali.

La valvola a farfalla, è un antico attrezzo che è stato portato fino ai giorni nostri con grande tradizione e innovazione.

Questo strumento da lavoro, a seconda dell’uso per cui viene adoperato, ha una lunghezza e una larghezza diversa. In tutti i casi, si tratta di uno strumento da lavoro che ha un manico e una parte anteriore formata da una piastra sottile e liscia.

La valvola a farfalla, è sempre stata usata dagli antichi artigiani per entrare poi a far parte degli attrezzi più usati nella lavorazione del vetro.

 

PRIMI ESEMPI DI VALVOLA  A FARFALLA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STRUMENTO PRESENTE NEL MUSEO

 

 

 

 

 

 

 

Riferimenti:

http://www.risorse.immobiliarecaserio.com/le-tecniche-di-lavorazione-del-vetro-di-murano/

www.museovetro.visitmuve.it

www.wikipedia.org/wiki/Vetro