SCI NELLA FORESTA NERA

TRAVERSATA COMPIUTA NEL DICEMBRE DEL 2008

 

 

LE TAPPE

 

SCHONACH - NEUECK

 

NEUECK - HINTERZARTEN

 

HINTERZARTEN - RINKEN

 

RINKEN - NOTSCHREI

 

NOTSCHREI - OBERWIEDEN

 

 

 

 

 

 

 

 

E' IMPORTANTE SAPERE CHE.....

 

La traversata, ben segnalata, percorre quasi integralmente la Fernskiwanderweg, un percorso quasi interamente battuto che collega per circa 100 km. alcune delle zone più belle ed innevate della Germania del sud.

Alcuni tratti sono costituiti dalle piste da fondo degli ampi anelli delle località sciistiche della zona, altri sono raccordi appositamente battuti, altri ancora stradelli spesso solo segnalati con precisione ma non  preparati per la normale attività sciistica veloce del moderno sci da fondo. Tutto l'itinerario è percorribile con l'attrezzatura semplice e leggera dello sci da fondo classico. I tratti non battuti non adatti alla velocità e lo zaino relativamente ingombrante necessario per portare la minima attrezzatura per i pernottamenti, non rendono opportuno l'utilizzo di un'attrezzatura da sci di fondo pattinato, se non per gli esperti della tecnica e per coloro che affrontassero il percorso in buona forma atletica per concluderlo in tempi molto brevi. Per tutti gli amanti della natura e del trekking con  gli sci l'itinerario è percorribile in 3-5 tappe. In particolare questo itinerario  è stato percorso nella prima decade di Dicembre, con un buon innevamento ma con le strutture per i pernottamenti e per eventuali ristori lungo il percorso quasi tutte chiuse. A volte si è reso necessario a fine tappa utilizzare i trasporti pubblici (peraltro efficienti e confortevoli) per raggiungere paesi lontani dalla pista che potessero offrire una struttura adatta al pernottamento invernale. Analogamente la mattina successiva si sono utilizzati analoghi trasporti per raggiungere di nuovo il percorso, per la tappa successiva.

Nonostante le segnalazioni e la traccia su neve più o meno sempre visibile, sono auspicabili buone condizioni meteo, sopratutto nei tratti eventualmente non battuti o lontani dai centri abitati. Infatti nebbie fitte, bufere di neve improvvise o temperature molto basse, relativamente frequenti a quelle latitudini ed anche a quelle quote non molto elevate, possono rendere difficile procedere anche su un itinerario fondamentalmente facile e rendere molto avventuroso raggiungere un villaggio.

PER VISUALIZZARE IL PERCORSO SPOSTARE LA MAPPA CON I COMANDI

PER AVERE INFORMAZIONI CLICCARE SULLE ICONE ROSSE

 

 

 

 

 

HOME TRAVERSATE

Home ironguide

copyright 2006-2011© ironguide