IL PROGETTO

Sono stati effettuati 2 incontri: uno a scuola ed uno al supermercato COOP di zona in via Amalia Bettini.

 

Nell'incontro scuola è stata introdotta la problematica degli organismi geneticamente modificati (O.G.M.) ed è stato somministrato un test per verificare i livelli di partenza degli studenti ed eventuali conoscenze già acquisite.

 

Nell'incontro svolto al supermercato gli studenti hanno fatto “la spesa”, dividendosi in piccoli gruppi, scegliendo 7 prodotti alimentari, di cui 3 dovevano avere scritto “no O.G.M.”, 3 dovevano avere scritto “biologico” e uno doveva aver scritto “O.G.M.” Poi è seguita una lezione dove sono stati messi a confronto e commentatre le etichette dei prodotti scelti.

Infine sono state svolte interviste alle persone che stavano facendo la spesa nel supermercato somministrandogli un breve questionario riguardante le conoscenze dei compratori riguardo alle biotecnologie ed alle modalità ed i criteri utilizzati per la scelta dei prodotti da acquistare.

 

PAGINA INIZIALE

Pur senza riuscire con rigore a organizzare una statistica, per l'evidente scarsezza numerica del campione intervistato e la limitatezza dei tempi a disposizione dalle risposte date al test si è sommariamente dedotto che la maggior parte delle persone ha delle conoscenze sul significato e l'utilizzo degli O.G.M. e che prima di comprare vengono lette le etichette dei prodotti con un certo interesse anche allo scopo di capire se contengono O.G.M.