SCIANDO SUL SENTIERO DEI RE

TRAVERSATA COMPIUTA NELL'APRILE 2010

PER VISUALIZZARE IL PERCORSO SPOSTARE LA MAPPA CON I COMANDI

PER AVERE INFORMAZIONI CLICCARE SULLE ICONE ROSSE

 

 

 

E' IMPORTANTE SAPERE CHE.....

La traversata Abisko-Nikkaluotta è una delle più belle esperienze escursionistiche che si possano fare in Europa. L'atmosfera avventurosa creata dalle condizioni meteo molto variabili e dai piccoli insediamenti dove sorgono i rifugi, a volte senza possibilità di rifornimento di generi alimentari, si stempera nella calda accoglienza delle stanze dormitorio e nella serenità dei ritmi che le lunghe giornate a disposizione permettono, nonostante qualche tappa abbastanza lunga (20 km.).

Il periodo di Marzo-Aprile è il migliore, sia per l'apertura completa dei rifugi (con la presenza del guardiano ed eventualmente del negozio ove acquistare generi alimentari), sia per il clima meno rigido e per la lunghezza delle giornate.

Nonostante i servizi igienici siano collocati fuori dei rifugi , la cucina sia autogestita e l'accesso all'acqua in genere faticoso, la sensazione che si riporta indietro è di relax e soddisfazione per l'attività fisica intensa ma mai estrema e per le condizioni di sicurezza e di semplice modernità in cui versano le accoglienti strutture turistiche.

Un po' di fatica è data dalla necessità di portare nel proprio zaino un sacco a pelo leggero, qualche genere di conforto sia alimentare che igienico.

 

LE TAPPE

 

ABISKO - ABISKOJAURE

ABISKOJAURE  ALESJAURE

ALEJSAURE - TJAKTJA

TJAKTJA  - SALKA

SALKA - SINGI

SINGI - KABNEKAISE

KABNEKAISE - NIKKALUOTTA

 

Home ironguide

copyright 2006-2015© ironguide