TRA I DUE PORTI DI CORSICA

TRAVERSATA COMPIUTA NEL LUGLIO 2008

 

 

 

 

 E' IMPORTANTE SAPERE CHE.....

 

Il trekking riunisce alcune tappe di alcuni dei percorsi più significativi della Corsica: il GR 20 sud e le traversate Mare-Mare sud, Mare-Mare nord e Mare-Monti. In alcuni tratti possono essere utilizzate stradine di raccordo come scorciatoie. La segnalazione è mediamente accettabile: buona quella bianco-rossa del GR 20, carente in alcuni brevi tratti quella arancione degli altri sentieri.

L'unica difficoltà di pernottamento è presso il comune di Renno dove la Mairie, essendo chiusa di pomeriggio, non permette adeguate informazioni se non preventivamente avvisata.

La discreta agibilità delle gite d'etape e dei rifugi garantiscono anche il pernottamento senza tenda; inoltre rifugi del GR 20 sono ora abbastanza attrezzati per fornire pasti variati ed abbondanti senza costringere i trekkers a provviste alimentari troppo numerose e pesanti. Il periodo estivo è ideale per il tratto sulla Grande Randonnée, mentre risulta abbastanza caldo a quote più basse, imponendo partenze all'alba e soste prolungate nelle ore centrali; forse potrebbe essere svolto anche in tarda primavera nel caso che l'innevamento delle due zone più critiche, quella del Rifugio dell'Onda e quella del Monte Cappella, permanga per le condizioni meteo sfavorevoli (forte innevamento invernale e successive basse temperature o mancanza di piogge).

Il percorso è fantastico tra boschi, monumenti rocciosi lavici, torrenti ed i due mari nei Porti di partenza e di arrivo.

 

 

LE TAPPE

 

   1. PORTO VECCHIO - CARTALAVONU

  2. CARTALAVONU - ZONZA

  3. ZONZA - REF. D'ASINAU

  4. REF. D'ASINAU - REF. D'USCIOLU

  5. REF. D'USCIOLU - REF. DE PRATI

  6. REF. DE PRATI - REF. D'E CAPANNELLE

  7. REF. D'E CAPANNELLE - COL DE VIZZAVONA

  8. COL DE VIZZAVONA - REF. DE L'ONDA

  9. REF. DE L'ONDA - GUAGNO

10. GUAGNO - RENNO

11. RENNO - EVISA

12. EVISA - OTA

13. OTA - PORTO

 

 

PER VISUALIZZARE IL PERCORSO SPOSTARE LA MAPPA CON I COMANDI

PER AVERE INFORMAZIONI CLICCARE SULLE ICONE ROSSE

 

 

HOME TRAVERSATE

Home ironguide

copyright 2006-2011© ironguide